Come inserire i prodotti WooCommerce

Fammi indovinare! Stai leggendo questa guida perché hai finalmente deciso di aprire il tuo e-commerce ed è arrivato il momento di inserire i prodotti, ma non hai idea di come fare. Ho indovinato? 😉 Benissimo, sono qui per darti tutte (spero) le indicazioni che ti servono! ✌🏻

Iniziamo subito.
Come prima cosa entra nel pannello di controllo del tuo sito andando all’indirizzo: “nomedeltuosito.it/wp-admin“.
Effettua il login con le credenziali che ti ha fornito il webmaster.
Nella pagina che si aprirà troverai sulla sinistra il menù in cui dovrai cliccare sulla voce “Prodotti

Quando avrai cliccato si aprirà la pagina che conterrà tutti i prodotti del tuo sito (che all’inizio ovviamente sarà vuota e si riempirà man mano che aggiungerai i tuoi prodotti).
In questa pagina ogni volta che vorrai inserire un prodotto dovrai cliccare su “Aggiungi nuovo

Benissimo.

Prima di spiegarti i resto, ti premetto che in questa pagina troverai numerosi campi da compilare.
Io ora ti illustrerò i campi messi a disposizione di default dalla piattaforma WooCommerce, ma ❗️ATTENZIONE❗️:
1. non è detto che il tuo sito preveda l’utilizzo di tutti questi campi
2. il tuo sito potrebbe avere campi aggiuntivi creati appositamente per le tue esigenze
In ogni caso non ti preoccupare, ti verrà spiegato tutto dal tuo webmaster.

Ok. Torniamo a noi. Iniziamo a compilare ✅

NOME E DESCRIZIONE

Il primo campo richiede il titolo del tuo prodotto e una descrizione dettagliata. Questa descrizione verrà visualizzata all’interno della pagina di ogni singolo prodotto.

Più in basso potrai trovare anche lo spazio per una descrizione più breve. Questo campo prevede l’inserimento di una frase più coincisa che presenti in poche parole riassuntive il vostro prodotto.

TIPI DI PRODOTTO

1. PRODOTTO SEMPLICE

Con prodotto semplice s’intende un articolo che non prevede la possibilità di scegliere tra delle variazioni (che potrebbero essere taglia, colore ecc.).
Quindi in questo caso basta semplicemente inserire il prezzo di listino.
Nel caso voleste inserire anche un prezzo scontato, basta compilare l’apposita riga

2. PRODOTTO VARIABILE

Al contrario di prima, un prodotto variabile è un articolo che prevede variazioni (come ad esempio diverse taglie, diverse colorazioni, diversi materiali ecc.) per le quali il cliente prima di procedere all’acquisto dovrà selezionare quella che preferisce.
Per inserire questo tipo di prodotto sono previsti più passaggi.

Come prima cosa dovrete posizionarvi su “Dati prodotto” e impostare “Prodotto variabile“.
Guardate ora quest’immagine e sotto vi spiegherò come inserire i dati.

Sembra un casino, ma non lo è. 😅 Nel primo riquadro, come vedete, ho selezionato “Prodotto variabile“, subito dopo spostandomi sulla sinistra ho selezionato la voce “Attributi“. [Con attributo si intende una caratteristica specifica del prodotto].
Nell’esempio riportato qui sopra la caratteristica variabile del prodotto è il colore, quindi dovrò fare in modo che il cliente per procedere all’acquisto selezioni il colore che preferisce tra quelli a disposizione.
Per prima cosa mi sposto nella casella “Nome” e inserisco il nome dell’attributo ovvero “Colore“. Mi sposto quindi a destra nel riquadro “Valore” e inserisco le variazioni disponibili come ad esempio “blu, verde, giallo“. ❗️ATTENZIONE❗️ è molto importante che le variazioni siano scritte separate da questa barretta verticale: |
Ovvero nel caso dell’esempio i colori dovranno essere scritti così: blu|verde|giallo.
Se ve lo state chiedendo, la combinazione di tasti per inserire la barretta verticale è SHIFT + | (barretta verticale)

Dopo aver cercato la barretta verticale nella tastiera ed essere finalmente riusciti ad inserire le variazioni nel modo corretto la cosa più importante è spuntare ✅ la casella “Usato nelle variazioni
Il perché sia una cosa fondamentale da fare ve lo spiego tra un attimo, ora vi mostro quest’immagine per mostrarvi come deve risultare la compilazione (sempre facendo riferimento all’esempio con il colore).

Passo successivo: premere “Salva attributi

❗️ATTENZIONE❗️ (di nuovo 😅) l’attributo “colore” che ho inserito è solo a scopo esemplificativo, il vostro prodotto ovviamente può avere attributi di qualsiasi tipo, come la taglia, il materiale, la forma ecc. l’importante nel momento della compilazione è di ricordarsi di separare le variazioni con la barretta verticale | e di spuntare la casella vuota.

Ottimo, proseguiamo! Dopo aver salvato vi dovrete spostare di nuovo a sinistra e selezionare la voce “Variazioni“.
Qui entra in gioco l’importanza della spunta che vi ho tanto esortato a mettere ✅ grazie a lei infatti nella pagina Variazioni potrete (e dovrete) selezionare la voce “Crea variazioni da tutti gli attributi” e poi cliccare “Vai” per generarle.

Se avete spuntato e cliccato correttamente tutto quello che vi ho indicato, cliccando “Vai” verranno generate tutte le variazioni disponibili in questo modo:

Per far si che ogni variazione compaia correttamente nella pagina web ora non dovrete fare altro che aprirle una per una (cliccandoci semplicemente sopra) e inserire in ogni variazione il prezzo previsto. Come nel prodotto semplice, anche qui potrete inserire un eventuale prezzo scontato.

Io ora, per continuare il mio esempio, aprirò la variazione “Blu” e compilerò il campo prezzo. Ripeterò poi la stessa azione anche nelle variazioni “Verde” e “Giallo”.

N.B. ATTENZIONE:

È possibile che per i vostri prodotti vogliate specificare particolari attributi solo a scopo descrittivo, senza quindi permettere al cliente di scegliere quale variazione preferisce. In questo caso dovrete creare l’attributo nello stesso modo che vi ho descritto sopra, ma NON dovrete spuntare la casella per cui prima ho tanto insistito.

Quindi ricordate bene:
> se spuntate la casella ✅ potrete creare delle variazioni in cui il cliente poi dovrà selezionare quella che preferisce
> se NON spuntate la casella 🔲 creerete solo degli attributi a scopo descrittivo

CATEGORIE PRODOTTO

Se nel vostro sito è previsto che i prodotti vengano suddivisi per categorie ecco che entra in gioco il campo “Categorie prodotto”. In questa sezione dovrete, molto semplicemente, inserire il nome della categoria a cui appartiene il vostro prodotto oppure spuntare la categoria (nel caso l’aveste già creata).

In questa sezione potrete anche suddividere le categorie principali (chiamate categoria genitore) in ulteriori sottocategorie (chiamate categoria figlia).
Nel caso ad esempio abbiate una categoria “Abbigliamento” che volete suddividere in “Giacche”, “Pantaloni” e così via. Per farlo basterà, nel momento in cui state inserendo la categoria figlia, selezionare a quale categoria genitore appartiene.

TAG PRODOTTO

Un’altra sezione che troverete è il campo Tag. Anche qui sarà il vostro webmaster a dirvi se per il vostro sito è previsto o meno (nel caso non lo fosse saltate pure questo passaggio).

Questo campo è un’ulteriore modo per suddividere i vostri prodotti.
Vi faccio un esempio pratico, così ci capiamo meglio 🤓. Fingiamo che il nostro sia un sito di abbigliamento e che molti dei nostri capi siano in stile etnico. Inserendo nel campo “Tag” la parola “etnico” in ogni prodotto che presenta quello stile creeremo un ulteriore modo per suddividere i nostri prodotti.

PUBBLICA

Siamo arrivati alla fine 🎉

Come potete vedere anche qui è tutto molto intuitivo. Avrete la possibilità di:
> salvare il prodotto nelle bozze, nel caso in cui vogliate renderlo visibile in seguito
> pubblicarlo e renderlo immediatamente visibile al pubblico
> programmare un momento in cui il sito lo pubblicherà automaticamente (cliccando su “Modifica” accanto a Pubblica subito).

Vedrete che è tutto molto più facile di quanto sembra ✌🏻

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